Image module

La Villa, i Giardini e il Parco di Monza nel Fondo disegni dei “Fabbricati di Corte”.

Il volume edito da Skira, pubblica il Fondo Disegni conservato presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Milano, chiudendo parte del lungo percorso di recupero, riordino, catalogazione, schedatura e restauro del cosiddetto « Archivio storico delle Residenze Reali Lombarde»: un fondo documentario di grande interesse, costituito da diversi nuclei archivistici riuniti insieme quasi un secolo fa e da un ricco corredo grafico, che ha subito nel corso degli anni spostamenti, manomissioni e smembramenti.

Questo complesso di atti tecnico/contabili/amministrativi è pervenuto nel 1919 all’allora Ministero della Pubblica Istruzione, e successivamente alla Soprintendenza ai Monumenti della Lombardia, con l’arredo artistico dismesso, di cui ha poi seguito la triste sorte: confinato nelle soffitte di Palazzo Reale, antica sede dell’Ufficio che gestiva le manutenzioni straordinarie e ordinarie delle regge, dove è rimasto dimenticato per alcuni decenni.

Image module

“La Cappella Espiatoria di Monza nel centenario della sua inaugurazione”, anastatica dell’omonimo volume edito nel 1912 Gennaio 2011

A cento anni dall’inaugurazione della Cappella Espiatoria di Monza, il Centro documentazione Residenze Reali Lombarde, ha voluto ridestare l’attenzione sull’opera del Sacconi attraverso l’edizione anastatica del volume di Raffaello Nardini Saladini, edito nel 1912 e ormai raro, che la descrive dettagliatamente.

L’interesse del volume, che ripropone un ampio articolo pubblicato dallo stesso autore a ridosso di quel 29 luglio 1910, giorno della cerimonia inaugurale, risiede proprio nell’essere una cronistoria puntuale, seppur magniloquente, delle varie fasi costruttive della stele e dell’impianto urbanistico che la racchiude.

Image module

“Una giornata con molte sorprese: Storie di sovrani, nobili e servitori alla Villa Reale” – Charthusia Editore,  Marzo 2013

Il volume raccoglie l’esito del laboratorio di scrittura creativa “I ragazzi per i più piccoli”, promosso dal CdRR e condotto da un docente della scuola Holden di Torino. Il laboratorio è stato dedicato a un gruppo di alunni della Scuola secondaria di I grado “Confalonieri” di Monza. Un percorso di scrittura  volto alla creazione  di un semplice e avvincente testo che ha trovato nell’Editore Chartusia una visibilità e diffusione  di grande interesse anche per i ragazzi.

Image module

“Sì è il re, Le memorie private di un sovrano”, anastatica e volume a commento al manoscritto di Vittorio Emanuele III, dono alla moglie Elena di Montenegro in occasione del 50° anniversario di nozze – Novacharta Editore, Maggio 2013

I volume, edito da NovacCharta nasce dal progetto di ricerca e studio intorno all’inedito  manoscritto di Vittorio Emanuele III, Itinerario Generale dopo il 1° giugno 1869” , concretizzatosi nella mostra documentaria “Itinerari di un re” allestita presso la Biblioteca Reale di Torino e realizzata in collaborazione con il CdRR, la Direzione Regionale per i Beni Culturali del Piemonte e la Biblioteca stessa.

Con la pubblicazione del volume “Si, è il re”  si è computo un altro importante passo lungo il percorso di conoscenza sulla dibattuta vicenda dei dispersi manoscritti di Vittorio Emanuele III grazie ai contributi di importanti studiosi.

Image module

“Percorsi diversi”- Pubblicazione bilingue sul Parco di Monza che riassume e ripropone la mostra realizzata durante Expo 2015 – Bellavite Editore 2016

Il volume, un’agile ma approfondita guida in formato tascabile nata in occasione di Expo 2015, racconta il Par­co Reale di Monza partendo dai disegni di progetto conservati nel fondo Residenze Reali, accompagnando 70 pannelli che hanno animato l’imponente impianto paesaggistico da mag­gio a novembre 2015. Il volumetto ha consentito ai tanti frequentatori del parco napoleonico di scoprire aspetti a volte inusitati di edifici, manu­fatti, viali, imponenti alberature, luoghi di particolare interesse e valenza.

Image module

“Storia, arte e industria. Le dimore Reale di Milano e Monza e la promozione del territorio”, CdRR Edizioni, marzo 2018

Il volume, voluto da Assolombarda, racconta un territorio fondamentale per la storia del territorio lombardo, attraverso l’ottica delle attività produttive e imprenditoriali che per secoli ne hanno contraddistinto la storia, indipendentemente dalle dominazioni a cui il territorio è stato sottoposto negli ultimi 5 secoli, siano esse italiane o straniere. Infatti il mondo del lavoro e degli imprenditori è da sempre una delle principali ‘cifre’ di lettura delle terre di Lombardia.

Il volume è corredato da un ricco apparato iconografico.